E-commerce, la scelta giusta per il vostro business

di
Davide Bottino

Cos’è l’e-commerce?

 E-commerce

L’E-commerce, conosciuto per la grande rivoluzione e soluzione tecnologica che ha portato, può essere descritto come un mercato elettronico dove i venditori, intermediari e acquirenti possono comunicare e offrire i loro prodotti e servizi in forma virtuale o digitale.

Ha causato un forte impatto sulla nostra mentalità e il nostro stile di vita, sia come consumatori che come venditori e ha reso possibile la vendita online e l’acquisto di prodotti e servizi a portata di mano, anzi, a portata di click.

Le attività di e-commerce possono essere divise, nella sua forma attuale, in due sezioni principali:

  • E-commerce Business to Consumer o B2C che rappresenta scambi tra imprese da un lato e singoli clienti dall’altro.
  • E-commerce Business to Business o B2B che rappresenta il commercio elettronico tra un’azienda e un’altra.

 

Perché dovresti investire in un sito ecommerce per la tua azienda? 

 

Ecco solo alcuni dei grandi benefici che il tuo negozio online potrebbe darti:

  • Risparmio economico: è uno dei mezzi più economici per fare affari perché ha permesso di ridurre il costo della promozione di prodotti e servizi
  • Aumento delle vendite: il trend delle vendite online nel 2013 ha registrato +23% dall’Italia all’estero, +40%  nel settore fashion, +27% nel settore food
  • Risparmio di tempo e fatica: i clienti di oggi apprezzano il valore del tempo e vogliono essere in grado di seguire il business nel momento migliore della loro convenienza; i clienti possono effettuare ordini in qualsiasi momento e fare shopping 24 ore al giorno tutto l’anno, dovunque
  • Liberare dai vincoli geografici: un negozio online si differenzia da un negozio fisico o un ufficio dando accessibilità ai clienti ad una zona geografica molto più ampia, dal mondo intero. È possibile controllare chi acquista, da dove e naturalmente – quanto!
  • Automazione: con il controllo delle scorte, della spedizione e dei pacchetti e servizi di pagamento, il tuo negozio ti dice quando hai fatto un ordine e quando si è esaurito. Si possono anche costruire fatture, ricevute, mailing list, e vi darà le statistiche complete su tutto ciò che accade all’interno del vostro negozio. In pratica, si prende cura di se
  • Ricompensa di sistema: si può avere tutto in uno in un negozio online! Il sistema premia automaticamente i clienti per i loro acquisti, permettendo loro di accumulare punti da ogni acquisto per avere sconti su future proposte
  • Autonomia: un sito e-commerce può essere utilizzato come unico sito in maniera semplice e veloce, senza alcun affidamento a qualsiasi altra pagina web. Tutte le informazioni che avete sul vostro sito web possono essere trasferite.

 

 

e-commerce funziona

 

Secondo quanto riferito da comScore, le vendite online negli USA sono state di 38 miliardi di dollari nel primo trimestre 2011, in crescita del 12% nello stesso periodo del 2010; entro il terzo trimestre, le vendite erano già salite a 48 miliardi di dollari. Entro il 2015, le vendite annuali di e-commerce forse toccheranno 278,9 miliardi di dollari.

L’Italia è il mercato emergente nell’ambito dell’E-commerce e sarà il Paese europeo che nell’arco dei prossimi 3-5 anni continuerà a crescere a due cifre; importanti dati rivelano una forte crescita del 18% nel 2013 rispetto al 2012 e un aumento del 40% del mobile commerce(smartphone e tablet).

Le previsioni per il futuro sono di decisa crescita e si stima che entro la fine del 2015 il 50% della popolazione europea effettuerà acquisti online con un conseguente aumento dei posti di lavoro nell’Ecommerce.

 

L’importanza del commercio elettronico e del Made in Italy

 

Il commercio elettronico influenza le economie dei paesi positivamente con la capacità di generare ritorni finanziari al di fuori dello Stato di esportazione.

Il Made in Italy è riconosciuto come valore aggiunto e sinonimo di originalità e qualità esclusiva e la Lime5, la prima Innovation Agency® italiana, leader europeo nel web development e nel web marketing, crede nella strada dell’internazionalizzazione per le eccellenze del Made in Italy.

L’esportazione dei nostri prodotti locali ha aperto le strade a molte istituzioni per superare i confini locali e regionali e per competere sui mercati mondiali, superando così le barriere geografiche le barriere di trasporto e comunicazione.

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