I Motori di Ricerca più utilizzati nel mondo

di
Davide Bottino

Quando un’azienda o qualunque altra organizzazione decide di sbarcare sul web e orientarsi nel grande mare dei siti web, è normale, ed auspicabile, che essa si interessi di quale sia il suo posizionamento online, e quindi la sua visibilità rispetto ai competitors. Google resta ancora il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ma bisogna fare i conti anche con i principali concorrenti del colosso di Mountain View, quali Bing di Microsoft e Yahoo ed altri motori di ricerca leader in alcuni dei mercati in espansione: i cinesi Baidu o Tencent ed il russo Yandex. Pertanto, è fondamentale che un’azienda, dopo aver individuato i mercati target, si attivi per rendersi raggiungibile e scalare i risultati dei motori di ricerca di riferimento dei rispettivi mercati.

Come si può leggere dalla ricerca presente su Blastness, Google resta il motore di ricerca più utilizzato nel mondo, con alcune particolari eccezioni, che di seguito verranno esposte.

mappa dei motori di ricerca nel mondo Fonte: http://www.blastness.com/solo-google-nelluniverso/

In primo luogo, in Paesi molto “chiusi”, come Russia e Cina, i motori di ricerca più utilizzati sono quelli nazionali. In Russia spopolano Yandex, soprattutto, e Rambler; in Cina, Baidu è il motore di ricerca, e il sito web in generale, più consultato, seguito da Ren Ren e, come vedremo, SOSO (di Tencent).

Il principale concorrente di Google è il network di ricerca Bing-Yahoo che, a parte curiose eccezioni, non è mai il primo sito consultato in alcun paese. Il Giappone e i paesi Centro-africani sono quelle uniche eccezioni appena citate, dove Yahoo risulta il primo motore di ricerca più utilizzato. In Giappone, come in molti dell’Asia, bisogna tenere presente che i risultati di ricerca organica su Yahoo Japan sono spesso mescolati a quelli a pagamento, anche se perfettamente riconoscibili.

Per quanto riguarda Bing, rimane il secondo motore più conosciuto al mondo, anche perché Microsoft imposta Bing come motore ricerca di base sul browser del pacchetto di acquisto del computer. Al tempo stesso, bisogna considerare che Facebook utilizza Bing come motore di ricerca associato al social network. Bing rappresenta, quindi, un motore di ricerca in ascesa.

La figura successiva offre una panoramica più dettagliata dei motori di ricerca più utilizzati in Asia.

top search engines in asia

Fonte: Rank Higher http://visual.ly/top-search-engines-asia

Come si può vedere, i dati presenti nell’infografica confermano che Google resta il motore di ricerca più consultato nei paesi asiatici meno “chiusi”, come India, Hong Kong e Singapore, mentre in Cina predomina Baidu ed altri motori di ricerca nazionali.

Quali linee strategiche si possono adottare per tenere il passo dell’evoluzione globale e continua dei mercati sul web?

I princìpi tradizionali di gestione di un’azienda, o di altra organizzazione, devono continuare ad essere seguiti ed interiorizzati, ma è sempre più indispensabile che l’adattamento sia continuo e costante in ogni direzione, pena il declassamento, o l’esclusione, dai mercati di operatività. Innovazione e adattamento sono princìpi imprescindibili per un’azienda, tali per cui devono attenere ogni aspetto della sua vita, ed il web, oggi più che mai, è un campo di operatività a cui bisogna adattarsi continuamente.

Per chi è interessato a migliorare il posizionamento della propria azienda, Lime5 The Innovation Agency® offre una serie di servizi utili per orientarsi nel mare del web.

Tags: , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Connect with Facebook