La prima volta…in video.

di
Luigi V. Rinaldi

Per alcuni sarebbe stata la prima volta: sguardo in camera e via con le tue battute. Facile a dirsi, ma ho capito subito che sarebbe servita un’intera giornata di shooting per realizzare questo clip.

Ma come presentare al meglio l’Innovation Agency in un video da 1 minuto? Durante i primi brainstorming mancava solo George Lucas al tavolo riunioni: green-screen, motion graphic 3d, effetti in post-produzione “e qui entra l’astronave” -avrebbe aggiunto il maestro. Ho anche sentito: “lo dobbiamo fare in 10 giorni”. Riportare tutto alla realtà, organizzando to-do e un piano di lavoro su Basecamp, è stato lo step successivo.

Quello che spesso si sottovaluta è tutta la fase di pre-produzione: dallo script allo storyboard, dal location scounting alla shot list, dalle attrezzature e crew alla logistica, e per finire il montaggio, la post produzione audio/video e le diverse versioni prima dell’export per la pubblicazione.

E così siamo arrivati al fatidico giorno di riprese, un mix tra un convegno di lavoro e una gita in camper tra amici. E come in ogni occasione che merita di essere ricordata non ho potuto frenarmi dal documentare anche i retroscena, le risate e i momenti più divertenti.

Abbiamo girato circa un’ora di materiale, e scovare i take migliori per montare il videoclip è sicuramente stata la parte più divertente. Dopo diversi edit, diversi soundtrack, diverse ore accumulate tra encoding e upload, il file approvato è pronto a sbarcare sul web.
Benvenuti in Lime5.

Le buone idee hanno bisogno di spazio, soprattutto sugli hard disk.

Tags: ,

One Response to “La prima volta…in video.”

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Emiliano Zap and Fabio Grande, Lime5.it. Lime5.it said: La prima volta… in video di #Lime5 http://bit.ly/b0QqOY [nuovo blog-post] […]

Leave a Reply

Connect with Facebook