L’analisi metrica nel marketing: L’importanza di avere un sistema metrico di analisi

di
Luigi V. Rinaldi

Nonostante la sua importanza, il marketing è, in molte aziende, una delle funzioni meno capite e meno oggetto di quantificazioni. Se consideriamo anche i costi relativi alla forza vendita assorbe, presso un ampio numero di imprese, almeno il 10% dei costi operativi.

La sua efficacia è di fondamentale importanza per la valutazione nei mercati azionari, che spesso si basano su presupposti aggressivi per l’acquisizione di clienti e crescita organica della struttura aziendale.

I marketing manager, da parte loro, spesso non riescono a sviluppare le abilità qualitative e analitiche necessarie per gestire la produttività. Coloro che hanno predisposizioni più creative nella concezione delle campagne orientate alle vendite mostrano poco interesse verso il più ampio impatto finanziario del loro lavoro. Spesso pongono resistenza ad assumersi la responsibilità dei risultati, rivendicando che fattori non controllabili – inclusa la concorrenza – rendono difficile il monitoraggio dei risultati dei loro programmi.

In questo contesto, le decisioni di marketing sono spesso prese senza l’informazione, la competenza e la misurazione dei risultati necessari.

Vista la dinamicità del mercato è diventato sempre più importante misurare sia i livelli degli investimenti che dei ritorni di visibilità e finanziari delle attività effettuate. L’obiettivo di ogni attività svolta in un’azienda è quello di creare un ritorno sugli investimenti effettuati (Return of Investment – ROI) che sia in grado di remunerare questi e generi surplus di capitali il più elevati possibile.

Nel mondo degli affari e in economia molte misure sono complesse e difficili da padroneggiare. Alcune sono altamente specializzate e si adattano meglio ad analisi specifiche. Molte richiedono dati che potrebbero essere approssimativi, incompleti o non disponibili.

Nessuna singola misura può essere perfetta, per questa ragione è preferibile utilizzare un portafoglio o un “cruscotto” di misure, ovvero un insieme di queste in grado di esplicare in maniera precisa e puntuale i valori oggetto di analisi. Inoltre, in questa maniera, possono essere stimati e proiettati dati puntuali sulla base di altri.

Le misure possono aiutare le imprese a mantenere il focus produttivo sui clienti e sui mercati. Esse possono aiutare i manager a identificare i punti di forza e di debolezza sia nelle strategie sia nelle decisioni operative. Definite matematicamente e ampiamente diffuse, le misure possono divenire parte di un preciso linguaggio operativo all’interno di un’azienda.

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One Response to “L’analisi metrica nel marketing: L’importanza di avere un sistema metrico di analisi”

  1. Alan says:

    Complimenti per lo sharing del tuo articolo http://bit.ly/dzCDTA

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